CANZONE

Le canzoni spesso sono la colonna sonora delle nostre vite. Ci sono canzoni legate a momenti importanti, un inno alla gioia, altre legate a momenti tristi. Canzoni sussurrate nel buio, o cantate a squarciagola in auto.

E poi ci sono le canzoni legate, per me, ad una donna. Se non ho dedicato, almeno mentalmente, ad una donna una canzone significa che sapevo non essere una storia importante. Me ne vengono in mente alcune: Every breath you take di Sting,  Not too late di Norah Jones, Sei nell’anima della Nannini, I Was born to love you dei Queen (che meriterebbe un capitolo a parte, in quanto era anche la preferita di una donna che però non era colei a cui la dedicai). E poi forse la più sentita, “chiama piano” di Pierangelo Bertoli, una canzone che ho sempre sentito molto legata a me e al mio modo di essere, purtroppo dedicata ad una donna che non credo abbia mai capito che non serviva neppure che sussurrasse per avere la mia presenza al suo fianco, e quindi invece strepitava per il suo voler essere sempre al centro delle attenzioni.

Chissà quale sarà la prossima canzone, forse Meraviglioso di Modugno, perché anche nei momenti peggiori non dobbiamo dimenticare la bellezza che ci circonda, e le innumerevoli opportunità che la vita ci possa offrire. Dobbiamo solo evitare di essere troppo distratti dal buio.

57 risposte a “CANZONE

  1. mio figlio oggi mi ha cantato rose rosse per te..nel donarmele….bellissimo post ..molto intenso ..diverso ..senza culetti in mostra e umorismo ..una faccia di te nascosta ma molto piacevole….la musica è una componente importante…della nostra vita….che ci accompagna sempre ..e facciamo nostra ..sia nella gioia..che nel dolore …pura voce di cosa sentiamo nel mentre….innamorarsi ancora a 50 anni e più accade ..perchè certe emozioni sono più forti con la saggezza conquistata con l’età..arriva a passi felpati …ti avvicina ..ti sfiora .la. musica…come i sentimenti… si abbatte come bellezza pura e vera..e tutto diventa luminoso..e …se c’è dolcezza..amore .passione..le parole…li senti arrivare forte….dentro l’ anima….e se siamo più deboli….. le parole di una canzone ci donano conferme… un qualcosa di speciale….che ricorderemo a lungo…

    Mi piace

  2. A parte la musica classica che mi lega ai grandi vecchi amori, ma per hardla è certamente la voce di Leonard cohen ad accompagnare il nostro incontro e i nostri momenti migliori. Bel post

    Mi piace

  3. Ho sempre vissuto per la musica ma ultimamente il buio è più forte. Non ho ancora recuperato i miei Lp e il mio piatto, perché la musica l’ascoltavo ancora così. E la mia tastiera è rimasta lì, sono riuscito solo a riprendermi la mia vecchia dal garage. Mi manca solo la voglia di ricominciate a strimpellare un po’….

    Mi piace

  4. Io non vedo nessuna candela in nessun culo , comunque vabbe . Proprio stavolta che hai scritto un post in cui trasudi te stesso in ogni parola. Delicato ed intimo. L’altra faccia del Fedi. Quella nostalgica. Ma ogni tanto ci sta. Leggendolo mi sono domandata se qualcuno avesse mai associato me ad una canzone . Forse si, ( ma credo fosse troppo ubriaco per ricordarlo)

    Mi piace

Sei convinto di ciò che stai per scrivere?

