AS TIME GOES BY

Avevo “in canna” un altro post, la solita cialtronata, ma poi ho letto quanto scritto da Vagy e mi è venuta un po’ di malinconia, quindi ho deciso di scrivere d’altro.

Il tempo passa, ed anche se quest’anno ho poco tempo per trarre bilanci uno sguardo ai passati (dico sovente di averne più d’uno, pur senza essermi mai reincarnato – o almeno credo) capita di lanciarlo, seppure di sfuggita. E’ inutile, quanto strettamente intimo e personale, sciorinare qui la lista di avvenimenti e persone che hanno popolato – più o meno consapevolmente – le mie vite trascorse; luoghi, volti, situazioni mi hanno forgiato (e a volte anche piegato), ed hanno lasciato un segno indelebile. Con il passare del tempo mi accorgo che tendo a mitizzare alcuni di questi ricordi, a dare un valore a gesti a volte apparentemente insignificanti che probabilmente non hanno mai avuto; ma questo è il bello dei ricordi, di poterli – appunto – ricordare come piace a noi.

Ma il tempo cambia. Cambia noi, il nostro essere tanto quanto il nostro sguardo sulla vita, e cambia i luoghi; cercare di ripercorrere vecchie strade, e di ritrovare la magia di un attimo di vita o di uno scorcio rimasto nel fondo dei nostri occhi, non funziona mai. Tutto muta, meglio lasciarlo nel mito, meglio ricordare con un pizzico di nostalgia e (come ho scritto altrove) magari anche con quella malinconia che riserviamo ai vecchi amori finiti chissà come e chissà perché; il rivedere oggi, con gli occhi di un uomo che non è più quello di ieri, luoghi e persone riserverebbe quasi certamente una delusione, una mancata coincidenza con la storia che (magari per anni) mi sono raccontato.

You must remember this
A kiss is still a kiss
A sigh is just a sigh
The fundamental things apply
As time goes by

Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

2 risposte a “AS TIME GOES BY

  1. Post ineccepibile sottolineato da una colonna sonora che si presenta da sé. Chapeau!
    Ecco perché preferisco le vecchie canzoni, non trovo niente nella musica di oggi che regga il confronto con quella di ieri.

    Mi piace

Sei convinto di ciò che stai per scrivere?

