VIRTUALE O REALE?

Un post pubblicato da VETROCOLATO mi offre lo spunto per una riflessione ed una comunicazione. Va bene, lo so che non ve ne frega nulla, ma in questo periodo non ho molta voglia di passare tempo in rete; preferisco trascorrere il (poco) tempo libero a godermi le lunghe giornate di luce, che purtroppo sono già in fase di “accorciamento”, all’aperto, nel reale.

Invero i concetti di reale e virtuale non hanno poi una distinzione così netta, le definizioni sono spesso contigue se non addirittura sovrapponibili. Infatti è reale l’interazione che si sviluppa tra le persone qui, anche se poi resta confinata in ambito elettronico, e quindi virtuale. Così come appare reale che io stia corteggiando la mia vicina di banco al bar, ma è virtuale la relazione se poi non me la da.

Questa la (breve) riflessione. La comunicazione è che ci sono, a volte vi leggo (sovente al mattino, usando il tablet laddove altri leggono il quotidiano o la Rosa), più raramente ancora vi commento ma ci sono. Gli impegni professionali sono molti e pressanti, il tempo è poco, e come già anticipato sopra preferisco vivere lontano da questo schermo. Non cerco nulla, se non di passare il tempo piacevolmente, magari oziando un po’ osservando la vita attorno a me attraverso i riflessi di un rosso o di un Negroni. Se poi il Pinza o altri si vogliono aggregare, siete tutti i benvenuti, al bar così come a casa mia ….quella reale, anche se alla fine anche “questa” è un po’ casa mia.

21 risposte a “VIRTUALE O REALE?

  1. Ecco, vedi io verrei a bere un negroni al bar dove sei tu, senza secondi fini. Col proposito di guardare in viso chi mi legge così assiduamente e commenta sempre a tono e anche con la leggerezza che serve e apprezzo. Verrei per conoscerti. E vorrei conoscere anche altri. È proprio questo il punto, il virtuale cela solo un volto, un corpo, per altro permette una condivisione anche maggiore che non dal vivo, perché magari dal vivo ci vuole molto più tempo a dire cose personali, per condividerle. Qui condividere per certi versi è più facile. E poi quando e se ci si incontra sarà solo una cosa naturale. Spero.
    Poi hai detto che sai fare il risotto, e io, certe cose, non le dimentico facilmente!
    Ti abbraccio! 🙂

    Mi piace

  2. Lo so che non è a tua portata di mano, ma il venerdì sera solitamente vado alla Birreria di Lambrate, quella in via Golgi, la nuova, per intenderci. Nel caso, sono il pirla che assomiglia al fratello basso de Er Monnezza.

    Mi piace

    • Scrivimi una mail, così magari ci scambiamo il telefono (e se ti “rivendi” il mio ora so dove venirti a beccare). Qualche sera, ora che sono più lunghe, ci si fa. Sempreché non mi capiti la botta di culo di uscire con una stragnocca libera solo il venerdì

      Mi piace

  3. 🙂 anche per me è cosi…specialmente con la stagione calda, stare al computer mi dà un leggero senso di nausea, e benvenga!!
    in effetti tra il virtuale ed il reale c’è una sottile linea rossa che spesso sfuma e fa coincidere le cose oppure confonde le cose, se si preferisce 🙂

    del resto l’esempio che hai fatto è davvero calzante…

    non posso bere con voi perchè un pò lontanuccia…e anche perchè sono astemia, mi basta un sorso di qualsiasi cosa per vederci doppio 🙂

    e quindi godiamoci questo mondo reale, un pò malconcio in verità

    Mi piace

  4. È umano e lecito dedicarsi alla vita reale e avere poco tempo per quella virtuale
    poi in estate ci sono mille motivi per non accendere il PC
    ti chiedo solo di non dimenticarti di noi perché in tua compagnia si sta bene
    e poco importa se è solo una questione di parole…tu sai arrivare ovunque e da chiunque e quando sparisci si avverte la tua mancanza
    ti abbraccio 🙂

    Mi piace

Sei convinto di ciò che stai per scrivere?

