TACCO 12

Premesso che debbano essere adeguate all’occasione (ad esempio le trovo fuori luogo per una ferrata sulle Alpi), queste – a mio avviso – sono la quintessenza della femminilità. E intendo le scarpe, non le chiappe.

La disquisizione è nata da un post di Ella (trovate il link sulla destra), che ha pubblicato una foto con Converse a pois indossate su calze a righe. Come dicevo sopra, se fate una scampagnata in riva al Ticino possono andare, ma l’eleganza di portamento che conferisce ad una donna un bel tacco 12 è ineguagliabile.

Fedi dixit

38 risposte a “TACCO 12

  1. Io il tacco 12 lo trovo fuori luogo non solo per la ferrata sulle Alpi, ma anche per il supermercato, per l’università, per andare in chiesa, per il 95% dei luoghi di lavoro. Lo trovo fuori luogo sulle 20enni (che possono ben permettersi le Converse ancora per qualche anno), lo trovo fuori luogo portato con la minigonna (l’insieme è troopo pretty-woman-eggiante), lo trovo fuoriluogo indossato dalle donne già altissime e pure da quelle di media statura che escono con l’amica nana che porta solo le ballerine.
    Insomma se restringiamo le occasioni ed i soggetti, sono d’accordo con te.
    Certo nella mia mente l’immagine ideale di una donna bellissima, elegante ed affascinante è quella di una donna scalza, con dei sandali bassi, o con degli stivali da cowboy impolverati. Chissà.

    Mi piace

    • Se mi dici che possa essere attraente “anche” scalza, o con stivali da cow boy, in linea puramente teorica potrei accettare la tua affermazione.
      Ma che sia anche elegantemente femminile, direi proprio di no 😉

      Mi piace

      • Forse dovremmo prima metterci d’accordo sul concetto di “femminilità”… probabilmente la mia definizione racchiude un’idea più delicata e naturale, la tua una più aggressiva e provocante… Altrettanto probabilmente se fossi un uomo la penserei come te (?)

        Mi piace

  2. Assolutamente d’accordo. Il tacco 12 è l’ingrediente fondamentale per definire una donna elegante. Peccato che sia, a parte in determinate situazioni, importabile nella quotidianità, fortuna che noi donne sappiamo esser femminili in mille modi e la scarpa è solo un accessorio che conferisce semplicemente eleganza e stile, non femminilità…la femminilità è un profumo che non tutte hanno e neppure si compera in profumeria 😉 ciao Fedi 🙂

    Mi piace

    • Premesso che non ho capito perchè accostare un tacco sottile ad un paio di natiche, che seppur paiono sode e giovani, l’altrettanto paragone che mi sovvien di fare, è che queste natiche prenderanno calci nel sedere da un’arma impropria per sempre. Ma questo è solo il mio punto di vista, passando all’eleganza: è indubbio che un tacco alto a stiletto, o a spillo, come si diceva un tempo assottiglia le caviglie, allunga, snellisce la persona. Va da sè che chi lo calza non deve ondeggiare per strada come solo Marilyn sapeva fare, oppure non deve camminare come avesse le anche sbilenche e sembrare diversamente abile. Un tacco dodici lo devi saper calzare con naturalezza assoluta,devi saperlo accostare all’abbigliamento consono e camminare come avessi le paperine ai piedi, lasciando che sia il corpo ad adeguarsi in maniera spontanea, non forzata, o sembri “una di quelle”. Calzare unb dodici/quattordici ad. es., il giorno delle tue nozze, ne usciresti a pezzi, già pronta per il divorzio. Le ciabatte malconcie, le infradito, le espadrillas, le ballerine, le Clark’s che hanno segnato un’epoca, calzate da donne come Grace Kelly, Jackie Onassis, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn quelle sono un altro pianeta….Una cara mattinata, chiedendoti se le poste italiane hanno fatto il loro dovere.Fabiana.

      Mi piace

  3. @tutte
    Vediamo di capirci. Posso essere concorde sul fatto che la femminilità non risieda solo nel tacco, ma se parliamo di eleganza sì. Sto parlando di un concetto classico. Ovvio che con un abbigliamento sportivo il tacco non ha nulla a che vedere, ma l’eleganza non è rappresentata da un “outfit” sportivo.
    Che poi si possa essere affascinanti anche con pantaloni in cotone e polo è altro discorso ancora.
    Guardate le foto di Grace Kelly e ditemi se non è femminile ed elegante con borse e scarpe con il tacco; poi era bella anche in abbigliamento più disinvolto, ma il massimo lo raggiungeva nelle occasioni “eleganti”.
    Poi, ribadisco, ciascuno ha il proprio stile (e le proprie chiappe, ma anche questo è un altro discorso), ed io conosco donne che indossano disinvoltamente tacco 12 a qualsiasi ora del giorno 😛

    Mi piace

    • Allora, il concetto non è classico, perché nei secoli il tacco alto è andato e uscito di moda parecchie volte. Questo tuo concetto di eleganza è classicamente molto maschile e molto italiano, se vogliamo dirla tutta.
      Pensa solo, mi ripeto, a Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany: elegantissima, ma con kitten heels.
      L’eleganza e lo stile sono un conto, il “mettersi in tiro” per dragare un altro.

      Ah, secondo il mio adorato Valentino (Garavani), la donna più elegante di tutti i tempi è stata Jacqueline Kennedy.

      Liked by 1 persona

    • Diciamo che il tacco 12 oltre che essere molto elegante (se portato con eleganza) è anche molto sensuale e sull’uomo ha un fascino particolare. Che poi tu conosca donne che indossano con disinvoltura un tacco dodici in qualsiasi occasioni mi fa pensare che alcune tipologie di signore/ine non le frequenti 🙂

      Mi piace

  4. @ Laura
    Conosco donne di ogni genere (anche uomini). E non intendo in senso biblico 😀

    Comunque ….vedo che la mia conoscenza della psicologia femminile non è diminuita, nonostante Ella dica che io sarei d’antan. Con il post precedente ho sottinteso (neppure in modo troppo sottile) di pretendere d’essere un abile “linguista” e nessuno ha detto nulla. Con questo post, invece, ho “sfidato” sul campo della femminilità le lettrici ed in pochi minuti si è scatenata una ridda di commenti.
    Ho sempre detto che sia sufficiente stimolare l’istinto della sfida delle donne per condurle nella direzione voluta 😛

    Mi piace

    • Fedi 😀 nel post precedente non è abitudine femminile andare sulla fiducia 🙂 ma neppure contraddire le affermazioni altrui 😀 potrebbero essere fondate, no?…quindi il silenzio era la forma più intelligente possibile…nel post di stasera si discute “di cose nostre”…ovvio che ci si esponga! Ma la cosa bella è che funziona così dai biblici tempi di Adamo ed Eva…a proposito animali ne conosci, tipo serpenti? 😀 biblicamente parlando!!! notte serena, carissimo!

      Mi piace

  5. Mi si perdoni l’intrusione ma non ho resistito: l’abito (la scarpa, in questo caso) non fà il monaco. Metti un tacco 12 ad una zotica e zotica resterà, fai indossare una ciabatta malconcia a, tanto per restare in Italia, Virna Lisi, e non perderà un grammo del suo fascino

    Liked by 1 persona

  6. Tacco 12=femminilità?
    Ma qui si dà di matto!
    Non vorrei prendere ad esempio le centinaia di donne che si ostinano a indossare le scarpe con il tacco, pur camminando come dei pinguini alla ricerca del primo gabinetto disponibile, o tutte quelle ragazze al di sopra del metro e ottanta che con i tacchi si curvano fino a spezzarsi la schiena, oppure tutte quelle donne con i piedi gonfi dalla circolazione e dai calli che alla prima occasione si sfilano la scarpetta assassina e si infilano un paio di ciabatte, di quelle larghe e strausate. No, non parlerò di loro.
    E non vorrei passare neppure per la femminista di turno, ma santo cielo, che un paio di scarpe stabilisca cosa sia femminile o più femminile e cosa no è davvero roba del secolo scorso.
    L’inizio del secolo scorso, per la precisione.
    Tutte le signore e signorine sopracitate avranno sicuramente la loro buona dose di femminilità che, ahite!, non si esplicita sfilando su un tacco 12.

    Caro Fedigrafo, mi sa che una vera femmina, tu, non l’hai ancora incontrata.

    😉 (faccetta simpatica).

    Mi piace

Sei convinto di ciò che stai per scrivere?

