LE DONNE ALLUNGANO LA VITA

Accade che nella mia perenne corsa della vita di tanto in tanto io mi fermi un attimo. È come una ripresa cinematografica, in cui l’interprete si ferma mentre tutti i personaggi attorno a lui continuano imperterriti nelle loro azioni; non mi immobilizzo del tutto, ma rallento sempre più i gesti e la respirazione, come quando mi accendo un sigaro ed osservo le volute del fumo che lentamente si espandono nella stanza, formando strati che danzano nell’aria avvicinandosi e allontanandosi tra di loro. In questi momenti mi guardo vivere e lascio anche che qualche ricordo prenda forma e volto tra le spirali biancastre del fumo.

Accade in maniera casuale, non scelgo mai quale ricordo richiamare, e così è capitato che abbia visualizzato  i volti di alcune donne del mio passato. Non in ordine di importanza, se così si può dire, e si sono succeduti volti (e corpi, anche) che ho visto per un fugace attimo ad altri che hanno lasciato una traccia più profonda. Tutti però avevano una cosa in comune, anche i pochi che mi hanno lasciato qualche cicatrice, ed è la consapevolezza di aver vissuto ogni volta momenti di felicità; certo devo dire di essere stato anche fortunato, in quanto (quasi) tutte le donne che sono state al mio fianco erano donne fuori dal comune (ciascuna per una propria peculiarità, ovviamente), ma a prescindere da questo o dall’aspetto fisico tutte hanno contribuito alla mia crescita. Se sono diventato l’uomo di ora, lo  devo anche a loro. La mia vita non è mai stata facile e, seppure possa essere apparsa tranquilla all’esterno, sono state molte le turbolenze che ho dovuto superare, sia quelle esterne quanto quelle interne; in questo le donne sono sempre state indispensabili.

E quindi posso fare mio il ritornello di una canzone di Leali e Teocoli (sì, la cantavano insieme): le donne allungano la vita,  se ne va una ne arriva un’altra, e questa storia non è mai finita. (beh, a ben sperare mi auguro che quest’ultima rimanga, anche se io non sono certo una sfida facile)

11 risposte a “LE DONNE ALLUNGANO LA VITA

      • era proprio una domanda, senza sottintesi.

        Ammettendo che le donne allunghino la vita agli uomini (e non tutti gli uomini sono d’accordo, ma poi sempre le cercano), seconde te, uomo, cosa fanno gli uomini alle donne?

        Mi piace

        • Cosa fanno, genericamente, non saprei dire. Posso però dirti cosa cercavano e si aspettavano le donne da me (ovviamente parlo di quelle con cui ho avuto una relazione superiore alla settimana): appoggio e presenza senza invadenza. Ed essere presente assume molteplici significati.

          Mi piace

          • la tua risposta, secondo me, dice che hai capito tutto. 🙂

            Essere presenti significa tante cose, e probabilmente è tutto quello che vogliamo (anche gli uomini, non solo le donne): che l’altro ci sia.
            poi… quante volte questo accade, è un’altra storia…

            Mi piace

  1. la riflessione che mi viene d’istinto è che anche io sono stata fortunata, gli uomini che ho incontrato, nel bene o nel male, mi hanno lasciato qualcosa, un qualcosa che mi torna sempre utile
    e questo è fondamentale, significa che non si è passato del tempo insieme invano

    Mi piace

Sei convinto di ciò che stai per scrivere?

