AS TIME GOES BY

Vero è che oramai ascolto solo salturiamente alcuni pezzi presenti in una delle mie numerose playlist, però ho in vinile originale “the Velvet Underground & Nico” (quello con la banana di Warhol in copertina), “Transformer” e “Rock and roll animal” (oltre a quasi tutti gli altri su CD). In questi giorni, poi, c’è stata una moria anche in Italia di personaggi più o meno noti del mondo dello spettacolo (Andrea Brambilla “Zuzzurro”, Piero Mazzarella “Tecoppa”), ma svegliarmi con le note di Perfect Day (nel mio cellulare da alcuni anni) e sentire alla radio l’arcinota Walk on a wilde side, mi ha inumidito gli occhi.

E non è tanto per l’artista (o gli artisti), ma per il perido che hanno rappresentato e che non tornerà più. A dire il vero ho un ricordo musicale per ogni evento importante della mia vita, canzoni cantate a squarciagola in auto o sussurrate nel buio, però Lou Reed ed alcuni altri (David Bowie, Emerson Lake & Palmer ……) mi hanno accompagnato alla maggiore età, e rappresentano un periodo in cui tutte le sensazioni ribollivano nel sangue ed avevano un sapore particolare, quel sapore che ti fa pensare di essere uno dei pochi al mondo in grado di provare forti emozioni e di vedere con chiarezza un sogno che “gli adulti” sembrano non capire.

Poi si cresce, si diventa a nostra volta adulti, e perdite come questa ci fanno capire che il tempo passa. Bene o male ma sempre inesorabile.

5 risposte a “AS TIME GOES BY

  1. Ho visto mia madre piangere alla notizia della morte di Lou Reed. Per lui ma sopratutto per quello che ha rappresentato come artista ma anche perché è un altro tassello di quel complesso mosaico della nostra vita. Man mano che i tasselli se ne vanno il terreno frana sotto di noi.

    Mi piace

Sei convinto di ciò che stai per scrivere?

